Esiste il giusto numero di invitati al matrimonio?

Scegliere gli invitati al matrimonio è forse una delle azioni più delicate e fondamentali per la riuscita delle vostre nozze.

La lista degli invitati al matrimonio è anche una delle cose da fare proprio all’inizio, perché dal numero di invitati dipende tutta l’organizzazione e la scelta della location.

È arrivato il momento di redigere la lista degli invitati e sono tantissimi. Tu vorresti un matrimonio intimo ma i tuoi genitori ci tengono molto ad avere quel giorno anche tutti gli amici di una vita che ti hanno vista crescere.

Cominciamo con scriverli tutti, parenti stretti, famiglia allargata, amici carissimi, testimoni inclusi 😉 e infine tutti i conoscenti che tu o i tuoi vorreste invitare e segnati anche tutti i bambini con la loro età, perché hanno bisogno di attenzioni dedicate e sempre vengono conteggiati in modo differente dagli adulti.

Per fare il conteggio io consiglio di preparare uno schema Excel, che è molto pratico per fare e rifare i conti e le divisioni delle spese in seguito.  Se non hai dimestichezza con il PC anche un semplice foglio a quadretti potrà andare bene. Sono troppi?  Adesso dobbiamo scremare ma è tanto difficile.

Direi di selezionare le persone che sono importanti per voi, che vi sono state vicine, con le quali avete condiviso una pezzetto della vostra vita.  Non lasciate a casa chi non vedete da tempo pensando che tanto non verrà.

Ricordati anche chi è ormai solo e anziano ma che da piccolo vi ha fatto tanta compagnia e fatto giocare.

Non dimenticarti di nessuno, potresti pentirtene dopo, perché il matrimonio è un giorno di festa e deve essere festa per tutti.

Se alla fine della lista degli invitati c’è qualcuno in più di quello che speravate, ritenetevi fortunati di avere così tante persone che vi vogliono bene. Non è da tutti.

Gli inviti poi dovrebbero partire almeno un paio di mesi prima della data e andrebbero inviati ai parenti stretti e alle persone importanti.

Se però abitano molto lontano ed è necessario prenotare un volo appena conoscete la data informateli immediatamente con un simpatico invito Save-the-date.

Contattami se vuoi ulteriori consigli o se vuoi essere guidata nella scelta degli invitati al tuo matrimonio. Sono qui per te!

Un brindisi agli sposi!

Antonella Friso